English Version Versione tedesca Versione italiana
metalfold metalfold metalfold
   
 
Tecno-Arnia Cod. 0010
Tecno-Arnia Cod. 0010


La "Tecno-Arnia" è appositamente studiata e realizzata per ottimizzarne tutti gli aspetti tecnico-funzionali: dall'utilizzo di materiali con un ottimo coefficiente di isolamento termico e peso leggero ad un notevole miglioramento della vita e della resa lavorativa delle api al suo interno grazie ad una innovativa paratia interna che, unitamente ad una serie di vie di accesso e uscita per le api dall'arnia medesima, apribili e chiudibili a piacimento, consentono all'apicoltore di operare nei modi da lui ritenuti più opportuni.

Funzionalità:

Oltre alla grande leggerezza, all'alto grado di coibentazione sia d'estate che d'inverno e ad altre migliorie più avanti descritte, quest'arnia ha un dispositivo tale da non permettere il passaggio d'api da un settore all'altro dell'arnia una volta divisa, oltre a un sistema di aperture e chiusure tale da poter dirottare la bottinatrice da un settore all'altro a piacimento.

Questo dispositivo è fondamentale per due motivi principali:
- per controllare la varroa quando c'è bisogno di separare in modo ermetico la covata con poche api dal resto della famiglia con sole api e regina con favi privi di covata.

- per allevare più regine in un settore della stessa arnia, impedendo alla regina della famiglia madre di passare nel settore dell'allevamento e uccidere la larva all'interno della cella reale.

Inoltre, al momento di aumentare il numero delle famiglie, sarà sufficiente abbassare la paratia centrale dividendo la famiglia in due nuclei senza cercare la regina. Dopo circa 22-23 giorni si vedrà in quale settore si trova la nuova regina e se questa è stata fecondata, potendo inoltre fare un trattamento per eliminare gran parte della varroa essendo la nuova famiglia completamente priva di covata opercolata.

Alcune regine particolarmente precoci iniziano a deporre dopo circa 18 giorni; ciò consente comunque di avere 6-7 giorni ancora a disposizione per poter trattare la varroa; dopo 22-23 giorni, quindi, è possibile tranquillamente trattare e colpire tutta la varroa non essendo questa ancora entrata nelle celle.

Se invece si desidera prelevare solo 1-2 telaini di covata e api per fare dei nuclei basterà dividere in due nuclei e prelevare i telaini di covata dalla parte orfana, togliere eventuali celle e riunire il rimanente con la famiglia madre senza cercare la regina.

 

Si protebbe anche lasciare i due nuclei nella stessa arnia consentendo loro di trascorrere un caldo inverno avendo tre pareti laterali isolate dal polistirolo e la paratia interna scaldata dalla famiglia attigua.
Questo consentirebbe un gran risparmio di spazio, essendo i due nuclei uniti, e il dimezzamento di energie e dei tempi di carico-scarico durante gli spostamenti.


 

Un nostro consiglio ?  coloratele
Per una maggior durata dell'arnia si consiglia di verniciare le pareti in polistirolo (protezione dai raggi UV e agenti atmosferici).
Attenzione! utilizzare esclusivamente vernice ad acqua.
A richiesta possiamo consegnarvi arnie già verniciate del colore che preferite.
Colori
azzurro -  marrone - giallo - verde -  rosso -  arancio

 

Igiene e sanificazione.
Nel caso in cui l'arnia dovesse "infettarsi" di insetti o malattie andranno sostituite le pareti, appositamente intercambiabili.
La struttura in legno e alluminio dovrà invece essere trattata con i raggi gamma, sterilizzatata o affumigata.


Specifiche tecniche

Peso:
Arnia > kg 4,3
Arnia + Coperchio (in acciaio galvanizzato mod. 
Apilight 0320 - vedi Accessori) > kg 6,1

Dimensioni:
mm 440 x 
435 x 515

Ricambistica


Coperchio coprifavo Cod. 0250 Rete antivarroa Cod. 0200-0210 Fondo alveolare Cod. 0290 Base montata Cod. 0015
Pareti laterali Cod. 0252-0254 Guide interne Cod. 0270 Distanziatori Cod. 0240